A.S.D. "W.K.T." Trani (Bat) - Via F.lli Gualandi 20 - tel.3478480140

Benvenuti nel blog dell'A.S.D. Wushu Kung fu Trani
La nostra Associazione è affiliata come Società Sportiva alla F.I.Wu.K (Federazione Italiana Wushu Kung fu) e all'Ente di Promozione Sportiva CSEN.
http://www.fiwuk.com/ http://www.csen.it/

martedì 4 dicembre 2012

IL NAN QUAN


Posizioni tipiche dello Stile Nan Quan: Letteralmente Nan = sud e Quan = pugno.


Il Nánquán è l’insieme di stili delle arti marziali cinesi che sono nati e sviluppati a sud del fiume Yangtze.

Il Nánquán insieme con il chang quan ed il tai chi quan formano i tre stili da competizione moderni.
aDeriva da alcuni degli stili più diffusi della regione del Guangdong, del Guangxi, del Fujian e dello Zhejiang fusi ad alcuni aspetti dei metodi di famiglie tradizionali come Hong, Li, Liu, Mo e Cai. I movimenti sono vigorosi e derivano da posizioni ristrette e stabili in cui le rotazioni rapidissime della vita generano una serie di movimenti veloci, forti e repentini delle braccia predilette alle tecniche di gambe, al punto che in Cina è popolare il detto Nanquan Beitui (pugni l Sud e calci al Nord). Inconfondibile rimane comunque l’utilizzo delle mani e delle dita (Shou fa, Zhi fa) e la postura durante l’esecuzione delle tecniche di pugno. Il Nanquan è espresso anche attraverso urla, dette fasheng, che rappresentano o riproducono le caratteristiche di animali, aspetto interpretabile come il predecessore del “kiai” caratteristico delle Arti Marziali nipponiche e coreane.
Nelle arti marziali cinesi l'uso delle armi si è sviluppato parallelamente alla pratica a mani nude.

                                                                                                                              

Corsi di Formazione per Tecnici e Cinture Nere


Corso di Formazione per Tecnici Sportivi

Corsi Tecnici Per Graduazione Cinture Nere
VIAGRANDE/ACIREALE, 8/9 DICEMBRE 2012

L’adesione al Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ), sviluppato dalla Scuola dello Sport – CONI Servizi, da parte della Federazione Italiana Wushu Kung Fu (FIWuK), la necessità di continuare a posizionare i quadri tecnici federali all’interno del Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi e lo sviluppo del nuovo sistema di graduazione per le cinture nere ha portato all’esigenza di proporre dei corsi di formazione per i tesserati al fine di permettere l’acquisizione dei crediti formativi utili per il corretto posizionamento all’interno del Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi del CONI e per l’accesso agli esami di graduazione.

Questi i docenti dei corsi tecnici:

Il Gran Maestro Fu Sheng Yuan, 8° duan della Chinese Wushu Association, rappresenta oggi uno dei diretti discendenti della famiglia Yang di Taijiquan. Figlio di Fu Zhong Wen (discepolo di Yang Cheng Fu), nel corso della sua vita ha contribuito attivamente alla promozione ed allo sviluppo dello stile Yang nel mondo.





Il Maestro Fu Qing Quan, 7° duan della Chinese Wushu Association, figlio di Fu Shen Yuan, è stato campione ai giochi nazionali cinese negli anni 80. Nel corso della sua vita ha seguito il padre nelle attività di promozione e di sviluppo dello stile Yang nel mondo.