A.S.D. "W.K.T." Trani (Bat) - Via F.lli Gualandi 20 - tel.3478480140

Benvenuti nel blog dell'A.S.D. Wushu Kung fu Trani
La nostra Associazione è affiliata come Società Sportiva alla F.I.Wu.K (Federazione Italiana Wushu Kung fu) e all'Ente di Promozione Sportiva CSEN.
http://www.fiwuk.com/ http://www.csen.it/

venerdì 1 giugno 2012

Vivere allo sbando o vivere con Valore?


Cosa possiamo trasmettere alle generazioni future? Quali valori ?
La società ci restituisce quotidianamente tutto il marcio che noi divulghiamo.
Il nostro percorso di vita deve essere sostenuto da valori che devono vivere stabilmente nel nostro cuore e nella nostra mente. In questi valori dobbiamo riconoscerci e sono proprio loro che influenzeranno il cammino della nostra vita ed i rapporti con il nostro futuro prossimo.
Qui di seguito alcuni pensieri di bambini da 7 a 11 anni della nostra Società Sportiva:

Solidarietà: La parola solidarietà secondo me stà a significare che una persona aiuta il prossimo con un pensiero. Essere solidale è un atteggiamneto spontaneo. Aiutare una persona in difficoltà standogli vicino con un pensiero felice. Un sinonimo di solidarietà può essere anche fratellanza, perchè anche questa significa aiutare il prossimo in tutti i modi.
Silvia 12 anni

Umiltà: Secondo me umiltà vuol dire non essere orgoglioso delle cose che si hanno e rispettare gli altri.
Federico (9 anni).

Orgoglio: è un sentimento che una persona prova di se stesso o verso gli altri. E' sinonimo di fiducia nelle proprie capacità. Attenzione a volte però ci induce a sbagliare.
Alessandro (7 anni).

Sacrificio: Secondo me la parola sacrificio significa che noi ci dobbiamo aiutare gli uni con gli altri e certe volte sacrificare la propria vita per gli altri.
Daniele (9 anni).

Tolleranza: Secondo me tolleranza significa rispettare tutti allo stesso modo anche quelli che hanno idee diverse dalle nostre. Essere tolleranti non è una cosa facile perchè vuol dire accettare anche cose che non si condividono. E' importante essere tolleranti perchè soltanto accettando gli altri e il loro modo di pensare si può evitare lo scontro e la violenza che porterebbe a diventare nemici. La tolleranza è stringersi la mano, capire gli altri e trovare sempre una soluzione verso la pace.
Nicolò (9 anni).

Lealtà: La lealtà è la verità nel gioco, chi è sempre fedele e chi rispetta le regole, chi è sincero al 100 % è leale. Chi è leale viene avvicinato, chi è sleale viene allontanato.Quindi la lealtà è molto importante nella vita, e non importa se quando giochiamo perdiamo, l'importante è aver dato tutto noi stessi e saremo primi nella lealtà e gli imbroglioni primi nella slealtà.
Daniele (10anni).

Rispetto: Sentimento o atteggiamento verso una persona o su di una cosa che ha un valore importante. Avere un grande rispetto con zii, nonne cugini, ma soprattutto con i genitori.
Ruggiero (10 anni).

Nessun commento:

Posta un commento